Il Team

Siamo un gruppo di amici da vecchia data che da Sempre hanno condiviso per passione o per professione grande interesse per la Pallavolo.

  • Stefano: ex giocatore, libero professionista, rspp e formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro e allenatore
  • Fabio: ex giocatore, analista programmatore e vicepresidente dell’associazione
  • Tonino: ex giocatore e allenatore
  • Fabiana: ex giocatrice, impiegata come responsabile logistica
  • Cristina: impiegata presso studio commercialisti, consulente fiscale e contabile
  • Roberta: infermiera
  • Debora: imprenditrice
  • Francesco: agente di commercio

Lo Sport crea Legami forti fra Le persone, il nostro caso può essere un esempio di come nemmeno il tempo abbia scalfito questi rapporti.
Lo Sport unisce anche gli intenti, ecco perché in breve tempo è nato il nostro progetto. Progetto che Segue il nostro modo di interpretare Lo Sport basato Su valori importanti come il rispetto, Lo Spirito di Sacrificio, La dedizione al Lavoro, l’umiltà, insomma un’educazione Sportiva che va via via Sempre più venendo meno. Proprio da questi valori vogliamo ripartire, basando il nostro programma sull’aspetto qualitativo, proponendo un format di Lavoro tecnico sperimentale che Si distingua dagli Standard di normalità. Costruire e creare nuovi atleti dal punto di vista fisico tecnico e psicologico nel rispetto dei valori Sopracitati.
È nostra intenzione di continuare La pratica Sportiva durante il periodo estivo attraverso camp di specializzazione, anche in Lingua inglese vista La partecipazione di atlete Straniere e La possibilità di svolgere questa attività all’estero.

A chi è destinato

Le attività saranno destinate ad Atleti/e di età compresa fra i 4 anni e mezzo, fino ai 18 anni (per il momento l’intenzione è di lavorare a livello giovanile con la possibilità in futuro di allargare le attività a campionati di divisione regionali o nazionali), mettendo a disposizione degli atleti tecnici diplomati ISEF o con qualifica Federale FIPAV, coordinati da Alessandro Chiappini, tecnico con esperienze a livello internazionale.

Le attività inizieranno per i più piccoli con l’attività di Psicomotricità per poi passare al Minivolley, Superminivolley con organizzazione di tornei e concentramenti, per poi arrivare alle categorie under dove sarà prevista la partecipazione a campionati veri e propri.

Dove Operiamo

La Sede dell’U.V.A. È Stata individuata a Deruta per aspetti organizzativi-burocratici. L’obiettivo è quello di operare in tutto il territorio regionale programmando e proponendo un percorso di crescita costante e graduale dell’ Academy tramite collaborazioni ed affiliazioni anche con Società già esistenti.
Tuttavia l’U.V.A. ha individuato sul comprensorio dei cinque Comuni : Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano.  La zona dove porre il primo mattone ed iniziare un’attività fortemente dedicata ai Settori Giovanili in maniera autonoma, utilizzando le Strutture Sportive presenti nei Comuni di Ficulle e Fabro.

La possibilità di costruire gruppi omogenei suddivisi per anno di nascita e la partecipazione ai vari campionati di categoria permetterà ai giovani di confrontarsi con Le altre realtà regionali, aspetto molto importante per La crescita individuale dei ragazzi.

Obiettivi dell’Associazione

Il Primo Obiettivo sarà quello di effettuare un intervento di reclutamento sul territorio, interagendo con le scuole, dando importanza all’aspetto sociale, proponendo una valida alternativa ai giovani sul come impegnare in maniera decisamente formativa il tempo libero.

Dare un’impostazione più professionistica possibile naturalmente rispettando le età Degli atleti, le loro esigenze, il rispetto dei tempi della crescita Senza mai sottovalutare l’aspetto ludico dell’attività.

Nel suddetto comprensorio, sono presenti circa 750 bambini e ragazzi fra scuole materna e media . Un potenziale importante su cui intervenire.
Ipotizzando un 20 percento di iscrizioni Si crea un’importante necessità di spazi dove poter svolgere le attività, per questo motivo nasce l’esigenza di Supporto da parte delle istituzioni alle quali verrà richiesta La disponibilità delle strutture.

Intenzione di proseguire le attività nel periodo estivo tramite organizzazione di Camp specializzati aperti anche a ragazzi/e provenienti da altre Regioni e addirittura Nazioni, come già organizzato nella Sede di Castel Ritaldi dove per tre settimane sono state ospitate 18 ragazze dalla Turchia.
Creare movimento ed interesse nei vari Comuni proponendo un’attività promozionale del territorio utilizzando lo sport.

Chi è Alessandro Chiappini

Alessandro Chiappini (Perugia, 31 gennaio 1969) è un allenatore di pallavolo italiano.


Carriera

Alessandro Chiappini inizia la carriera professionistica da allenatore nella stagione 1998-99, come vice di Giuseppe Cuccarini sulla panchina della Virtus Reggio Calabria, la stagione si conclude con la sconfitta in finale scudetto per mano del Bergamo. La stagione successiva arriva la conquista della Coppa Italia e della Challenge Cup, tuttavia l’annata si conclude con una nuova sconfitta nella finale del campionato contro il Volley Modena.

Nella stagione 2000-01 segue Giuseppe Cuccarini, sempre come vice, sulla panchina del Bergamo, in cui resta per due stagioni vincendo un campionato. Nell’annata 2002-03 passa alla Sirio Perugia come vice-allenatore di Massimo Barbolini vincendo Coppa Italia e campionato. La stagione successiva decide di accettare la proposta del suo club d’origine: la Pallavolo Media Umbria, militante in B1.

Dopo due stagioni in B1, nella stagione 2005-06 arriva l’importante chiamata dell’Asystel, club militante nella massima serie nazionale, che gli offre il posto da primo allenatore. Il sodalizio dura per due stagioni in cui arrivano una Coppa di Lega, una Top Teams Cup e una Supercoppa italiana.

Nel 2007 accetta di allenatore della nazionale turca femminile, che guida ai Campionati Europei nel 2007, chiusi al decimo posto; mentre l’edizione successiva si conclude con un quinto posto. Arrivano inoltre un secondo posto all’European League e uno ai Giochi del Mediterraneo.

Nella stagione 2010-11 ritorna ad allenare una squadra di club: il Trefl Sopot, militante nel massimo campionato polacco, in cui rimane per due stagioni. La prima annata si conclude con la sconfitta nella serie di finale del campionato per mano del Dąbrowa Górnicza; mentre nella stagione successiva, dopo un’importante campagna di rafforzamento e il cambio di denominazione della formazione in Atom Trefl Sopot, arriva la conquista del primo campionato nella storia della società.

Nella stagione 2012-13 passa all’Azərreyl, militante nel campionato azero; dopo una stagione di inattività torna in Italia, ingaggiato dal River di Piacenza alla guida del quale si aggiudica la seconda personale Supercoppa italiana; a metà stagione, in seguito all’esonero da parte della formazione emiliana, passa all’Imoco; al termine del campionato, le strade del tecnico e della società si dividono.

Nel mese di novembre 2016 viene ingaggiato dalla formazione polacca del Proxima Kraków in I liga, sulla cui panchina rimane anche l’anno successivo quando la squadra si fonde con il Atom Trefl Sopot diventando Trefl Proxima Kraków e acquisendo così il diritto di disputare la Liga Siatkówki Kobiet.

Nella primavera del 2017 viene nominato commissario tecnico della nazionale di pallavolo femminile della Slovenia[1]; dirige anche la nazionale Under-23 con cui si aggiudica la medaglia d’argento al campionato mondiale 2017.

Fonte Wikipedia